2/100000

100 Anni dalla Grande Guerra | Turismo Discovering

Details

 Sat 23/06/2018
 08:30

Campana Dei Caduti, Rovereto, TN, Italia
Batteria Vettor Pisani, Via Vettor Pisani, Ca' Savio, VE, Italia

Description

Presentazione del progetto “100 anni dalla Grande Guerra”

L’organizzazione

La Federazione Motociclistica Italiana (FMI) è una delle 45 Federazioni Sportive Nazionali riconosciute dal CONI ed è “l’unico organismo autorizzato a disciplinare, regolare e gestire lo sport del motociclismo nel territorio nazionale e a rappresentarlo in campo internazionale”.

Riunisce in un unico Ente associativo, a carattere apartitico, apolitico e non lucrativo, tutte le società, associazioni sportive ed altri organismi similari a carattere ludico sportivo, regolarmente affiliati, che praticano il motociclismo sul territorio nazionale.

La FMI sviluppa, controlla, promuove e tutela sul territorio italiano tutte le attività motociclistiche sportive e non, e le iniziative che diffondono la cultura ed il rispetto delle regole (relative alla cultura delle due ruote) e dell’ambiente.

Nel pieno rispetto delle regole e dei principi di lealtà e responsabilità, la FMI promuove e diffonde la passione per le due ruote nello sport, nel tempo libero e nel quotidiano ispirandosi ai bisogni dei motociclisti per creare soddisfazione e nuove opportunità.

Sul territorio la FMI è rappresentata dal Comitato Regionale e dai Motoclub. Nei precisi e distinti ruoli tali soggetti, il primo di indirizzo politico e coordinativo mentre i secondi di aggregazione ed attuazione, operano per la programmazione e gestione delle attività sul territorio.

Il Motoclub organizzatore è il Pippo Zanini di Rovereto (TN), il quale si avvale della sinergia dei Motoclub Veneti per la gestione locale di questo grande ed importante evento.

La scelta di “operare unitamente” per i predetti Motoclub è valore di condivisione per la diffusione della stessa passione, ma anche metodo per promuovere le proprie conoscenze nell’ambito territoriale di “residenza”. Inoltre l’apporto di più operatori nella realizzazione dell’evento consente di minimizzare gli sforzi, ottimizzare il risultato e perseguire efficacemente l’obiettivo.

Il progetto della manifestazione.

Tipologia manifestazione: Turismo Discovering

La manifestazione motociclistica ha carattere turistico ed intende essere evocativa dei fatti avvenuti sul territorio Veneto nell’anno 1918.

Gli scopi principali della manifestazione si possono individuare in:

1. Far conoscere la storia:

- “memoria” del primo conflitto mondiale, “monito” per le generazioni future;

- “identità”, “appartenenza” e “sacrificio”, valori da perpetrare nel tempo;

- “gli alleati”, “stranieri” che hanno combattuto per la libertà;

2. Far conoscere il territorio:

- “capisaldi di memoria”, “la linea del Piave” con i luoghi delle battaglie;

- “la ricostruzione”, segno di ripresa e slancio verso il futuro;

3. Far conoscere “le persone”:

- “i grandi nomi”, che hanno operato nel territorio;

- “un popolo”, che ha fatto grande il proprio territorio.

Lo svolgimento dell’evento è previsto su 2 giorni (sabato 23 e domenica 24 giugno) con partenza da Rovereto (TN) e arrivo a Cavallino Treporti (VE). Nel concreto si prevede la partecipazione di “appassionati del mondo delle due ruote” che hanno voglia di cimentarsi nella libera percorrenza, in modo autonomo o in piccoli gruppi da 3 o 4 conduttori, su strade secondarie, con tratti sterrati, immersi nella natura e nei paesaggi che il percorso proposto offre.

La percorrenza sarà intervallata da momenti di approfondimento culturale nei “Point Of Interest” (punti di interesse), presso i quali è prevista la visita dei “siti storici legati alla grande guerra” (monumenti-musei–ossari) e la sosta con ristoro (degustazione di prodotti tipici locali).

Luogo di svolgimento

Area diffusa nella prossimità della “linea di fronte” dell’anno 1918.

Su questa linea si trovano svariati punti di interesse (POI), che, sulla scorta degli scopi da perseguire, interessano i territori di “Valli del Pasubio – Altopiano di Asiago” (http://www.venetograndeguerra.it/altopiano-di-asiago-pasubio-e-area-di-vicenza) e “Monte Grappa – Montello – Piave” (http://www.venetograndeguerra.it/grappa-tomba-montello-e-area-di-treviso-e-piave).

Sono quindi identificati i luoghi per gli scopi:

Scopo 1) Far conoscere la storia

Campana ai Caduti di Rovereto (TN), Ossario del Pasubio, Ossario del Monte Cimone, Sacrario Militare di Asiago, Sacrario del Monte Grappa.

Scopo 2) Far conoscere il territorio

Museo del Piave "La Grande Guerra 1915-1918" Vincenzo Colognese, Isola dei Morti, Museo "La battaglia del Solstizio", Monumento alla 7a Divisione Inglese, Caposaldo Villa Premuda, Museo della Bonifica San Donà di Piave, Stele di Hemingway, Testa di ponte di Cavazuccherina e osservatorio d'artiglieria, Bunker italiani a Jesolo, Batteria Vettor Pisani

Scopo 3) Far conoscere le persone

Francesco Baracca (Fondazione Jonathan Collection), Giannino Ancillotto (San Donà di Piave), Ernest Hemingway, Sacrario Militare di Fagarè della Battaglia, Museo dei soldati del Montello.

PER ALTRE INFORMAZIONI CON IL MODULO DI ISCRIZIONE ED IL PERCORSO COMPLETO SCRIVETECI ALLA EMAIL MCPIPPOZANINI@GMAIL.COM OPPURE CHIAMTECI AL NUMERO 348 4229754 SARA VACCARI

Restrictions

  • Italia